CONCERTO DELL’IMMACOLATA 2019

17 Nov 2019, di Gruppo Giovani

Quante volte ci troviamo senza parole. Abbiamo qualcosa da dire, ma non sappiamo come fare. E’ un classico l’immagine di un giornalista o di un poeta con la pagina bianca davanti a sé, inesorabile, insuperabile, disperata. Van Gogh scriveva in una lettera che aveva l’incubo della tela bianca e così musicisti famosi, incapaci di trarre note da un pianoforte che restava inesorabilmente muto. Paure, limiti, coscienza razionale alimentano il silenzio espressivo, ma poi, quasi all’improvviso, non appena l’anima si libera dai condizionamenti, la pagina si riempie, la tela si colora, la musica scaturisce con ricchezza di modulazioni, l’intuizione esplode. E’ il momento della creatività, che richiede, per l’appunto, un animo puro, svuotato da ogni ingombro. Allora si esprime il genio che sta dentro di noi.
Abbiamo intitolato il concerto di quest’anno “GENIO E IMPROVVISAZIONE” per significare la libertà espressiva, capace di esplorare infiniti temi, di rielaborare motivi noti, di creare nuove interpretazioni. Da J. S. Bach, la cui genialità ci è ben nota non solo per l’infinita sua produzione musicale, ma anche per le interpretazioni di altri, come A. Vivaldi, o per le acclamate improvvisazioni, fino alla libertà espressiva di un giovane musicista, organista dei nostri giorni, la cui capacità creativa sta entusiasmando gli auditori italiani e del mondo. Sempre nell’ambito di una espressività barocca, però, adatta all’eccezionale organo meccanico, seppur moderno, di cui è dotata la nostra chiesa parrocchiale di San Giacomo.
Questo è il 4° appuntamento musicale organistico dedicato all’Immacolata. Nella chiesa, adornata con altrettanta capacità creativa dai fioristi artisti della Ass. Palladio Florist, terrà concerto il maestro Simone Vebber. L’evento è proposto dalla Parrocchia di San Giacomo insieme alla Ass. Amici degli Archivi di Vicenza e Bassano del Grappa.

Tutta la gente della parrocchia, amici, conoscenti, associazioni, e anche delle parrocchie vicine, è invitata.